top of page

Acerca de

Libro aperto

CONTROPAR(AB)OLA

La seconda raccolta poetica di Sovente, pubblicata nel 1981 da Vallecchi, è Contropar(ab)ola, che mostra sin dal titolo la volontà di giocare con i significanti: i due termini (parola – parabola) si fondono tra di loro andando a formare così il titolo dell’opera. In questa raccolta si trovano riferimenti alla natura e il libro viene diviso in 5 sezioni, che permettono all’autore di assumere diversi punti di vista. Ecco quali sono:

​

  • La prima sezione, chiamata Epifanie, presenta dei piccoli componimenti con un lessico articolato e tematiche come la burocrazia e la spettacolarizzazione della vita moderna.

  • La seconda, Distrazioni, mostra riflessioni su oggetti e fenomeni quotidiani, per esempio il poeta dedica un componimento ad una gatta, Voce di gatta, in cui tratta il tema dell’incomunicabilità.

  •  La terza sezione, I trucchi del boia, è incentrata sulla riflessione sul tempo, sul trascorrere della vita e sui ricordi.

  • Nella quarta sezione, Prefissario, è evidente il gioco linguistico e la ricerca lessicale si spinge verso il greco e il latino. In questa sezione ci sono termini specialistici, parole straniere e un uso libero della punteggiatura.

  • Nella quinta sezione, Sproloqui e Ouvertures, si lascia spazio all’autobiografia. Sono presenti accostamenti insoliti di vocaboli, che dimostrano che il vocabolario comune non era in grado di fornire al poeta le parole esatte per descrivere le situazioni.

 

Per capire meglio lo sperimentalismo in questi versi, possiamo leggere Di passaggio e Ab.

bottom of page